Zuppa d’orzo con porri e patate
La zuppa d’orzo la realizzo almeno una volta a settimana, durante la stagione invernale, mi piace coccolarmi con un piatto caldissimo, ricco di vitamine e sali minerali, uno dei miei piatti preferiti nella sua semplicità.
E’ un abitudine molto vecchia, che viene da mia nonna e a cui non potrei mai rinunciare. Generalmente lo preferisco senza pasta, arricchito con maggiorana, timo o rosmarino, ogni volta mi piace variare aggiungendo nuovi ingredienti.
Questa volta ho utilizzato degli ingredienti perfetti per questa stagione, ovvero i porri in abbinamento con le patate. Una zuppa composta da ingredienti poveri, ma ricca di sapore e dalla consistenza cremosa per la delizia del palato.
Semplice e confortevole, l’orzo è l’ideale per riconquistare la quotidianità della cucina d’inverno, niente ammollo, per quello perlato e la cottura è più breve. Cuocetela la zuppa d’orzo con porri e patate a fuoco dolce per ottenere un risultato eccezionale!
Per servire questo comfort food, semplice e che profuma d’inverno, ho aggiunto dei crostini di pane, ho condito con un filo d’olio extra vergine d’oliva e foglioline di maggiorana fresca.
Zuppa d’orzo con porri e patate
Categoria: Primi piattiDifficoltà: Facile4
Porzioni30
minuti30
minutiLa zuppa d’orzo con porri e patate è composta da ingredienti poveri, ma ricca di sapore e dalla consistenza cremosa
Ingredienti
250 g di orzo
2 porri
2 patate
1 litro di brodo vegetale
sale, pepe nero macinato al momento
olio extravergine d’oliva
maggiorana fresca
Parmigiano grattugiato (facoltativo)
Preparazione
- Mettete sul fuoco una pentola capiente con acqua salata e portatela ad ebollizione, cuocete l’orzo per circa 15 minuti, scolandolo molto al dente.
- Togliete la pellicina esterna dai porri lavateli sotto l’acqua fredda, asciugateli e tagliateli a rondelle, pelate le patate e tagliatele a cubetti.
- Versate i porri a rondelle in una casseruola con un filo d’olio e lasciate imbiondire.
- Aggiungete qualche cucchiaio di acqua e lasciate stufare per qualche minuto con il coperchio, poi aggiungete le patate a cubetti e mescolate ancora.
- Coprite con il brodo caldo e lasciate sobbollire per 10 minuti.
- Unite l’orzo alla pentola con le patate e i porri, aggiungete le foglioline di maggiorana fresca e lasciate cuocere a fiamma bassa per gli ultimi 5 minuti, salate prima di spegnere.
- Servite la zuppa d’orzo con porri e patate ben calda, con un filo d’olio extravergine di oliva a crudo, un po’ di pepe nero macinato al momento e se lo preferite del parmigiano grattugiato.